La RGP o meglio chiamata Riabilitazione Posturale Globale è una tecnica riabilitativa che mira a riequilibrare le alterazioni delle tensioni muscolari e le disfunzioni del corpo umano. Il fisioterapista utilizzando tecniche di terapia manuale mette in allungamento le catene muscolari con l’obiettivo di riequilibrare la globalità delle fasce muscolari che permette di trattare qualsiasi dolore alla radice ovvero risolvere la causa e non solo il sintomo.
Il trattamento prevede dalle cinque alle dieci sedute individuali della durata di circa un'ora con una seconda fase di mantenimento in cui le sedute hanno cadenza mensile in cui il fisioterapista mira al ripristino della fisiologia muscolare, alla decompressione articolare e restituzione della libertà di movimento con successiva scomparsa del dolore e recupero di una corretta postura e autocorrezione.
Le onde d'urto sono movimenti di altissima pressione causate, ad esempio, da un'esplosione, un terremoto o da un aereo che infrange la barriera del suono.
La terapia con onde d'urto extracorporee (ESWT) è l'applicazione medica delle onde d'urto.
È stato clinicamente testato che le onde di pressione, se applicate ai tessuti lesi, stimolano delle reazioni metaboliche:
-Riduzione del dolore percepito dalle fibre nervose
-Aumento della circolazione sanguigna nei tessuti molli circostanti
-Inizio del processo di guarigione innescato dall'attivazione delle cellule staminali
Il Clinical Postural Pilates combina tutti gli esercizi del classico metodo Pilates con i concetti più evoluti della Riabilitazione Neuromuscolare e del Controllo Motorio . Si svolge con esercizi a tappeto ma non solo, si utilizzano piccoli attrezzi come elastici, pilates ring, pilates ball e Gym ball.
Si impara ad attivare selettivamente la muscolarura profonda che stabilizza la colonna vertebrale e quella del cingolo pelvico e scapolare. La ripetizione dei movimenti uniti alla presa di coscienza del movimento permette alla persona di ricreare gli automatismi posturali corretti.
Il classico modo di fare ginnastica lascia il posto ad un'attività in cui il corpo lavora in sinergia con la mente e in cui la concentrazione gioca un ruolo fondamentale. In questo modo si percepisce il corpo ed il movimento in maniera più consapevole.
Per quanto concerne l’ambito riabilitativo, le applicazioni del metodo sono in crescente diffusione e riguardano la riabilitazione pre e post chirurgica (ad es. artroprotesi di anca e ginocchio), prevenzione dell’osteoporosi, disfunzioni del pavimento pelvico, prevenzione del mal di schiena e della cefalea miotensiva e tanto altro.
Il Pilates, con opportuni accorgimenti, viene consigliato in gravidanza, sia nel pre che nel post partum.
A CHI E' ADATTO
Tutti possono praticarlo, senza limiti di capacità o di età.
È rivolto a tutti coloro che vivono una condizione dolorosa o di limitazione funzionale , ma anche a chi vive in apparente benessere ma vuole migliorare la propria postura e alzare il livello di benessere o performance sportiva. È una conquista continua, una sfida che poniamo a noi stessi e che ci regala una ottima forma fisica, una postura corretta e un benessere mentale.
PER COSA PUO' ESSERE UTILE
migliora la mobilità articolare
migliora la resistenza cardio-circolatoria e respiratoria
migliora la capacità di utilizzare il respiro in modo efficace durante l’esercizio fisico.
perfeziona la capacità di coordinare i movimenti nel pieno controllo delle posture
aiuta ad acquisire consapevolezza del proprio corpo e quindi maggior conoscenza di sé.
La Tecarterapia è una radiofrequenza a onde lunghe a 0,5 Mhz con una potenza variabile fino a 300W che genera energia all'interno dei tessuti con un elettrodo capacitivo e uno resistitivo mediante un'applicazione per contatto.Gli effetti fisiologici dell'aumento dell'energia endogena sono:
- aumento dell'estensibilità del tessuto collagene per riduzione della viscosità
- riduzione del dolore per azione controirritante o per liberazione delle endorfine
-riduzione degli spasmi e contratture muscolari per ridotta attività degli afferenti secondari
- più rapida e completa dissociazione dell'ossigeno dall'emoglobina e riduzione dell'energia di attivazione di importanti reazioni chimiche metaboliche
- vasodilatazione con aumento del flusso ematico locale
- velocizzazione del riassorbimento di sacche emorragiche
Massoterapia reflessogena decontratturante
Massoterapia Drenante
Rieducazione dei colpi di frusta
kinesiotaping.
Trattamento mal di testa e cefalee.
Rieducazione funzionale post-chirurgica.
Ginnastica per paramorfismi e dimorfismi.
Rieducazione post-chirurgica: interventi di protesi, spalla e tutti i trattamenti post chirurgici ortopedici e neurochirurgici.
Trattamento tessuto cicatriziale.
Le caratteristiche dell’impulso di Laserix Pro sono state definite per ottenere Reazioni di tipo fotoelettrico, che a livello cellulare e nella matrice de terminano per effetti fisici ed effetti chimici,
eccitazione di cromofori con stimolo foto anabolico. Utile per andare a risolvere patologie croniche come peritendinite, tenosinovite, tendinite, sinovite, artrite e artrosi o patologie acute come lesione muscolare De Quervain, Cervicalgia, Lombalgia, Trigger Point e distorsioni articolari.
Usato simultaneamente alla terapia con onde d'urto porta a esiti ottimi.
.